Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

ceciOggi vi proponiamo una ricetta facile ed originale a base di farina di ceci integrata con i cereali. I ceci sono un’ottima fonte proteica di origine vegetale, e abbinandoli ai cereali il nostro organismo ha a disposizione tutti gli amminoacidi essenziali per garantire un'alimentazione sana e completa.

Naturalmente troverete anche alcune varianti per andare incontro al gusto di tutti e portare in tavola un piatto che sia nutriente e appetitoso per grandi e piccini. Infatti la farina di ceci ha un sapore caratteristico che non a tutti piace, quindi si può variare a vostro piacimento la quantità di cereali integrali da aggiungere all’impasto: farine di grano, di farro, di riso, di grano saraceno…. È una ricetta adatta anche per chi segue una dieta vegana e, utilizzando le farine senza glutine, anche per i celiaci.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti in forno a gas a 200° i primi 20 minuti e a 180° i restanti 25 minuti. Controllare con uno stecchino la cottura finale.

 

Ricetta base

  • 150 gr farina di ceci
  • 100 gr farina integrale a piacere
  • 300 cl acqua. Se vedete che la farina che usate assorbe molta acqua (più la farina è integrale e più acqua assorbe), aggiungete acqua quanto basta
  • 80 cl di olio EVO (extra vergine di oliva)
  • Un pizzico di sale
  • Due zucchine medie
  • 2 cipollotti freschi medi o 2 cipolle
  • Un pizzico di peperoncino rosso o un cucchiaino di curry non piccante e un pizzico di curry piccante
  • Carta forno e teglia

 

Preparazione

 

Stemperare le farine con l’acqua (a temperatura ambiente) e aggiungere un pizzico di sale; tagliare a rondelle le zucchine, affettare le cipolle, aggiungere il peperoncino o il curry e cuocere tutto insieme in poca acqua e un goccio di olio per circa 10/15 minuti. Controllare che l’insieme non sia acquoso. A cottura ultimata, lasciare intiepidire per 5 minuti versando il composto in un piatto. Accendere il forno. Integrare le verdure all’impasto mescolando bene e versare in una teglia che avete precedentemente foderato con la carta forno. Verificate la cottura con uno stecchino. Potete prepararla la sera e mangiarla il giorno dopo a temperatura ambiente.

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000