Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

festival dell'educazione organizzato da Eureka a Laveno settembre 2016Cooperativa Sociale Eureka!, in collaborazione con il Comune di Laveno Mombello, è lieta di presentare la prima edizione del Festival dell’Educazione che si terrà il 16, 17 e 18 Settembre 2016 a Laveno Mombello (Va).

Questa prima edizione, dal titolo "L’Educazione Raccontata. Spazi che accolgono, spazi che educano” sarà dedicata agli spazi in educazione. Dal macro al micro, dal quartiere “Coriandoline” di Correggio, ai servizi educativi, alle stanze dei bambini e tanto altro ancora. Una riflessione trasversale e condivisa sull’incidenza dello spazio nel vivere quotidiano e nella professione educativa.

Tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori, presentazioni di libri, letture, visite ai servizi educativi e culturali del Comune, chiacchierate pedagogiche, ma anche musica e convivialità. Un ricco programma dedicato a bambini, ragazzi, genitori, educatori, pedagogisti o semplici curiosi.

Un’occasione per costruire nuovi saperi attraverso la condivisione e il fare insieme, per conoscere e riconoscere il lavoro dei servizi educativi comunali, per fare rete e per rispondere alla crisi dell’educazione e dei servizi con nuove idee progettuali.

Gli eventi sono organizzati e gestiti attraverso il contributo volontario degli operatori dei servizi, di cittadini e associazioni del territorio, e di molti degli ospiti presenti.

A ricordare che la cultura e lo stare insieme è una cosa per tutti, e che tutti siamo ugualmente responsabili della tutela e del benessere della nostra collettività.

 


Il programma

 

 

festival dell'educazione, laveno 16-18 settembre 2016

Venerdì 16.09

LUCI SULLA CITTÀ

Proposte aperte, e per tutti

 

h 18.00, Circolo Velico Cerro, APERTURA DEL FESTIVAL

Saluti del Sindaco

Intervento di Gaetano Gucciardo, Progettista

Architettura ed educazione. L’esperienza delle Coriandoline: quando gli spazi della città sono pensati (anche) a misura di bambino.

 

Dalle 19 alle 20 “Aperitivo festival”, 5 euro, presso il Chiosco di Cerro

 

Dalle 20.00, MiDEC Cerro, Laboratorio: CANTIERE INFINITO a cura di AltreMenti ReMida

Evento aperto

Il cantiere infinito è un evento ludico e creativo pensato per attivare un dialogo comune sul tema della città e per coinvolgere grandi e piccini nella narrazione e nella reinvenzione dei propri spazi urbani. Bambini, ragazzi e adulti collaborano alla costruzione della propria città ideale, secondo le proprie aspirazioni e competenze, attraverso i linguaggi universali della creatività e della manualità ed utilizzando materiale derivato da scarti aziendali, semilavorati e prodotti non finiti, che si offrono alla libera interpretazione dei partecipanti. Ogni gruppo modella la propria città infinita, sviluppando ogni volta un progetto unico e irripetibile.

 

 



festival dell'educazione, laveno 16-18 settembre 2016Sabato 17.09

OGNI COSA HA IL SUO POSTO?

Proposte per operatori dei servizi educativi, culturali e per insegnanti

 

Dalle 9 alle 13, Villa Frua (Palazzo comunale), Sala Consiglio

Seminario: SPAZI CHE ACCOLGONO, SPAZI CHE EDUCANO a cura di Cristina Palmieri e Jole Orsenigo Docenti dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

Evento gratuito, a iscrizione (max 40 partecipanti)

Ogni servizio, ogni contesto educativo racconta di sé ancor prima delle parole che utilizziamo per descriverlo. Lo spazio del servizio ci rappresenta, racconta della nostra cultura educativa, e al contempo condiziona profondamente gli scambi e le situazioni che quotidianamente lo caratterizzano.

Il seminario propone una riflessione condivisa sulla nostra idea di spazio, e sul nostro rapporto con gli spazi del servizio. La riflessione è ispirata da una domanda guida: cosa significa (e come si fa a) accogliere ed educare con lo spazio, ancora prima che con le parole?

 

Dalle 13 alle 14.30, Villa Frua (Palazzo comunale), Biblioteca

Rinfresco (su prenotazione -presso lo IAT-, costo 5 Euro)

 

Dalle 14.30 alle 15

Porte aperte: visita ai servizi educativi comunali a cura degli educatori del nido e della ludoteca comunali

 

Dalle 15 alle 16.30, Asilo Nido Comunale

Laboratorio: ALLESTIMENTI CREATIVI PER I SERVIZI a cura di Sandy Aime, Atelierista Coop. Sociale Eureka!

Evento gratuito, a iscrizione (max 20 partecipanti)

Come e perché allestire un servizio? Gli allestimenti parlano di noi, concorrono a promuovere il senso estetico già nei più piccini, facilitano la comprensione della destinazione d’uso di uno spazio/angolo, e tanto altro ancora. Il laboratorio propone alcune “prove di costruzione” di allestimenti “pensati”, che possono essere realizzati a basso costo, con materiali naturali e di recupero.

 

Dalle 15 alle 16.30, Ludoteca Comunale

Laboratorio: UNA CASA, TANTE CASE a cura di Tiziana Figus, Responsabile didattica MiDec del Comune di Laveno Mombello

Evento gratuito, a iscrizione (max 20 partecipanti)

Intorno alla casa ciascuno di noi, negli anni, costruisce un immaginario ricco ed articolato, che rimanda alle nostre esperienze più intime e profonde. Nonostante ciò, siamo abituati a pensare che non esistano poi così tanti modi per rappresentare graficamente una casa. Cosa succede quando riprendiamo contatto con questo mondo interno e proviamo a disegnare “la nostra casa” con materiali, tratti grafici e strumenti nuovi, poco conosciuti, insomma…diversi dal solito? Le forme delle case si moltiplicano, le case diventano tante e tutte diverse tra loro…fino a formare un grande villaggio di fantasia.

 

PICCOLE TAGLIE

Proposte per bambini e famiglie, da zero a dieci anni

 

Dalle 15.30 alle 16.30, Nido comunale

Laboratorio: LETTURE SOTTO L’ALBERO a cura di Silvia Imperiale e Rosita De Marco, lettrici volontarie di Nati per Leggere e delle educatrici dell’Asilo Nido comunale

Evento gratuito, a iscrizione (0-3 anni, max 15 coppie adulto/bambino)

Letture ad alta voce e piccola esposizione di libri per viaggiare insieme, grandi e piccini, alla scoperta di alcuni dei tanti libri che raccontano della casa, dei suoi ambienti e dei suoi abitanti.

 

Dalle 15.30 alle 17, Parco Oratorio di Mombello

Laboratorio: TANA LIBERA PER TUTTI a cura di Falegnameria Xilo-Idea, AltreMenti ReMida e degli educatori della ludoteca comunale

Evento gratuito, a iscrizione (4-10 anni, max 28 bambini accompagnati da un adulto)

Ogni bambino desidera uno spazio tutto per sé nel quale rifugiarsi e far correre l’immaginazione, stare da solo o condividere i propri segreti con i propri amichetti. Non si tratta di un’impresa impossibile, per fare “tana” serve davvero poco! A questo laboratorio contribuiscono i falegnami di Xilo-Idea (Coop. Eureka!) e AltreMenti ReMida: un kit in legno, qualche materiale di recupero, tanta fantasia e…. la tana è servita!

 

SPAZI VIRTUALI, E SPAZI REALI

Proposte per ragazzi e adolescenti

 

Dalle 14 alle 15.30, Ostello Casa Rossa

Laboratorio: SCRATCH, “Alla conquista dello spazio virtuale” a cura di Nando Barile,

Ostello Casa Rossa - Coop. Sociale Eureka!

Evento gratuito, a iscrizione (11- 15 anni, max 10 singoli o coppie adulto/bambino)

Laboratorio introduttivo al linguaggio di programmazione visuale “Scratch”, un modo semplice e avvincente per

esplorare lo spazio virtuale nonché apprendere le basi della programmazione divertendosi, creando giochi, storie interattive, animazioni e tanto altro. Creato dal Massachusetts Institute of Technology ( MIT) Media Lab e adottato da istituti scolastici di tutto il mondo, Scratch sviluppa capacità matematiche e computazionali ma insegna anche a pensare in modo creativo, a ragionare in modo sistematico, e lavorare in modo collaborativo. Lo spazio virtuale che può diventare così metafora di incontro tra adulti e ragazzi.

Materiale occorrente: sebbene non indispensabile, si invitano i partecipanti a portare con sé il proprio pc o tablet.

 

Dalle ore 15.45 alle ore 18.30, a partire da Oratorio di Mombello

Caccia al tesoro: GEOCACHING! a cura dei giovani del nostro territorio

Evento gratuito, a iscrizione (11-19 anni, a numero chiuso)

Un caccia al tesoro…fuori dagli schemi.

Dove l’orientamento può anche non essere una dote personale e non è necessario dotarsi di una bussola. Un gioco tra “hiders” e “seekers”. Tra geocache e GPS ben funzionanti.

Lo spazio, virtuale, che si materializza realmente. E aggrega…

 

...PER SAPERNE DI PIU’

Proposte aperte, e per tutti

 

Dalle 15.30 alle 16.30

PORTE APERTE: visita ai servizi educativi comunali a cura degli educatori del Nido e della Ludoteca Comunale

Una proposta aperta a tutti i cittadini, per conoscere i servizi educativi comunali, curiosare tra gli ambienti che li ospitano e saperne di più su cosa offrono e su come sono organizzati.

 

Dalle 17.15 alle 18.30, Oratorio di Mombello

Presentazione libro: Case (anche) per bambini a cura di Maya Azzarà, autrice del libro

Evento aperto

Riprogettare e ripensare la propria casa affinché sia fruibile, sicura e accogliente anche per i più piccoli non significa necessariamente imbarcarsi in grandi opere murarie. Basta saper integrare alle nostre esigenze pratiche del vivere quotidiano piccoli angoli per il gioco e le routine, appositamente dedicati ai più piccoli bisogni dei bambini. Come? Scopriamolo insieme attraverso la testimonianza e gli esempi pratici proposti dall’autrice!

 

MOBilitiamo LA FESTA!

Proposte aperte, e per tutti

 

Dalle 18.45 alle 19.30, a partire da Oratorio di Mombello

FLASH MOB

Il termine Flash Mob deriva dall'inglese flash “lampo” e mob “folla” e sta ad indicare “un assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, che si dissolve nel giro di poco tempo, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita”. Metafora, in questo contesto, di una comunità che riprende il suo spazio…E come un Flash Mob che si rispetti, sarà ad “effetto a sorpresa”! To be continued…

 

Dalle 19.15, Parco degli Alpini di Mombello

Apertura Stand gastronomico

 

Dalle 20.15, Parco degli Alpini di Mombello

SPETTACOLO per bambini! a cura di Stringhe Colorate Varese

Associazione onlus che opera, attraverso i suoi clown sociali, principalmente nelle strutture socio-sanitarie della provincia di Varese, Stringhe Colorate Varese collabora già da anni con i servizi educativi del territorio lavenese. In questa occasione dedicherà un suo spettacolo ai piccoli (ma anche grandi!) partecipanti alla festa.

 

Dalle 21, Parco degli Alpini di Mombello

Musica live!

Ad aprire la serata di musica, vi saranno i vincitori del contest Band Ora Live. E a fare ballare e cantare davvero tutti, gli eccentrici Free n’Plugged!

 

festival dell'educazione, laveno 16-18 settembre 2016Domenica 18.09

TUTTI A CASA!

Proposte per bambini e famiglie, da zero a dieci anni

 

Dalle 10 alle 12, MiDEC Cerro

Laboratorio: Allestimenti creativi per la casa a cura di Sandy Aime, Atelierista Coop Eureka

Evento gratuito, a iscrizione ( 3 – 10 anni, max 15 coppie adulto/bambino)

Come e perché allestire, adulti e bambini insieme, un piccolo angolo personalizzato in casa? Il laboratorio propone alcune “prove di costruzione di allestimenti domestici” che possono essere realizzati a basso costo, con materiali naturali e di recupero, anche direttamente dai più piccoli affiancati da un adulto.

 

Dalle 12, “Pranzo festival”, 15 euro, presso Il Chiosco di Cerro

 

PRIMA, DOPO E DURANTE IL FESTIVAL

 

ASPETTANDO IL FESTIVAL

A Settembre, Cineforum

 

DURANTE IL FESTIVAL

Mostre in biblioteca

 

DOPO IL FESTIVAL

22 Settembre, dalle 18.00, Biblioteca comunale,

Pericoli domestici e opportune contromisure a cura della Croce Rossa Italiana

Una serata con i volontari della CRI per scoprire insieme come rendere la propria casa sicura,

riducendo il rischio di incappare in spiacevoli incidenti domestici.

 

I PROTAGONISTI

  • Cooperativa Sociale Eureka! di San Donato Milanese
  • Comune di Laveno Mombello
  • Oratori di Laveno Mombello
  • Centro Giovanile Sirà
  • Ostello Casa Rossa di Laveno Mombello
  • Gruppo Alpini di Laveno Mombello
  • Associazione Stringhe Colorate Varese
  • AltreMenti ReMida
  • Associazione Nati Per Leggere
  • Falegnameria Xilo-Idea
  • Circolo Velico Medio Verbano
  • Cristina Palmieri e Jole Orsenigo, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Maya Azzarà, Autrice del libro “Casa (anche) per Bambini”
  • Gaetano Gucciardo, Progettista
  • Sandy Aime, atelierista Coop. Eureka!

Con il patrocinio di:

  • Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Lions Club Laveno Mombello - S. Caterina del Sasso

Il ricavato dell’evento sarà destinato ai servizi educativi comunali.

  

Iscrizioni presso lo IAT di Laveno Mombello e sul sito dell'evento.

 

 Scarica la locandina completa dell'evento 

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000