Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

festa cascina titoloPer i melegnanesi, Cascina Cappuccina è da sempre un posto speciale. Un’oasi di verde in un’ansa della Vettabbia, alle porte della città, tradizionale meta di passeggiate. Un luogo del cuore che grazie alla Cooperativa Eureka! è tornato a nuova vita.

Nel 2011era poco più di un rudere; oggi, dopo una sapiente ristrutturazione, ospita una serie di servizi alla persona innovativi ed è pronta per accogliere chi cerca un posto alternativo per feste, eventi aziendali, corsi di formazione, celebrazioni e vacanze.

Per festeggiare l’inaugurazione di Cascina Cappuccina, la Cooperativa Eureka! ha voluto regalare ai melegnanesi e a tutte le persone curiose di scoprire questo piccolo gioiello alle porte di Milano una domenica di festa. L’invito è per il 29 maggio ed è aperto a tutti: dal pomeriggio a tarda sera (si inizia alle 16, si terminerà alle 23) bambini, ragazzi, ragazze e adulti potranno visitare la Cascina, divertirsi con giochi e laboratori, far festa a ritmo di musica, familiarizzare con gli animali della fattoria.

Il taglio del nastro è previsto per le 18,30 con il Sindaco di Melegnano Vito Bellomo, affiancato da Eleonora Bortolotti, presidente di Cooperativa Eureka!, e dall’architetto Francesco Spadaro, autore del progetto di ristrutturazione.

Cascina Cappuccina è oggi diventato un posto speciale per molte più persone di prima, grazie ai tanti servizi innovativi e di qualità rivolti alle persone e alle opportunità che i suoi ampi spazi offrono per chi cerca un luogo dove potersi riposare o stare in compagnia.

Il fienile, la mangiatoia, il portico e il cortile sono luoghi ideali per chi vuole far festa. Lo hanno già sperimentato in tanti: ragazzi, neolaureati, sposi, famiglie, ma anche piccoli gruppi e aziende, che hanno apprezzato il confort dei locali ristrutturati della Cascina per organizzare corsi di formazione, convegni o eventi aziendali.

I miniappartamenti ricavati all’interno della Cascina sono a disposizione di chi vuole concedersi a prezzi contenuti una vacanza nel verde alle porte di Milano o per chi è in cerca di una soluzione abitativa temporanea all’interno del Parco Sud e lungo un percorso naturalistico del Wwf.

E poi ci sono i servizi: per i minori, per i disabili, per le persone fragili e le loro famiglie, per chi è momentaneamente in difficoltà e ha bisogno di un supporto per ripartire.

Eureka Verde si occupa dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, anche in partnership con le aziende che necessitano dell’assolvimento degli adempimenti previsti dalla Legge 68 art 14. 

I ragazzi disabili hanno già potuto apprezzare i benefici della onoterapia (la terapia con gli asini) e della pet therapy. Accudire gli asini o sviluppare una relazione con cani appositamente addestrati aiuta i ragazzi a sviluppare la propria attenzione e a migliorare l’autocontrollo arricchendo la sfera emotiva e affettiva.

Il servizio di Facilitazione all’Autonomia permette a persone con deficit cognitivi o comportamentali di rafforzarsi nel percorso verso la conquista della capacità di vivere da soli.

AbitAbile e ProfessionAbile aiutano le persone con disabilità a costruirsi un’esistenza piena, fatta di un lavoro adeguato e di un posto accogliente dove abitare, con la sicurezza di poter contare sugli aiuti che servono quando servono.

L’abitare sociale temporaneo, infine, offre a chi è in un momento di difficoltà o di passaggio un alloggio confortevole dove “rifugiarsi” e recuperare le energie per pianificare con maggior serenità il proprio futuro.

Siete curiosi di scoprire dal vivo Cascina Cappuccina?

Venite alla festa di inaugurazione del 29 maggio.

Per saperne di piu' su Cascina Cappuccina

Il programma della festa a Cascina Cappuccina 29 maggio 2016

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000