Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Convegno Eureka servizi 0-6 anni Sala degli affreschi

Comunicato Stampa

Milano, 15 dicembre 2015 – Nella cornice di Palazzo Isimbardi, si è svolto oggi il Convegno "Tra il dire e il fare… lo 0-6 ideale: buone prassi nella qualità dei servizi educativi per l’infanzia” promosso dalla Cooperativa Sociale Eureka! di San Donato Milanese.

 

Forte di un’esperienza pluriventennale nei servizi educativi family friendly sul territorio di Milano e Varese, Eureka! ha avviato un confronto pubblico sui molteplici fattori indispensabili per offrire un servizio 0-6 anni di qualità, con il contributo di personalità autorevoli del mondo istituzionale, accademico e professionale. Sono intervenuti tra gli altri Don Gino Rigoldi, fondatore di Comunità Nuova onlus, Luca Bernareggi, Presidente di Lega Coop Lombardia e Vice Presidente Legacoop Nazionale e Fulvio Scaparro, Psicoterapeuta e fondatore dell’Associazione GeA- Genitori Ancòra.

 

Durante l’incontro è stato presentato l’approccio innovativo ai servizi per l'infanzia di Eureka! e i valori su cui fonda il proprio concetto di qualità dal 1993: passione per il lavoro, legame con il territorio, capacità di comprendere e utilizzare al meglio le diverse competenze, coerenza etica e responsabilità. Questi capisaldi sono alla base di un modello di successo dimostrato dai numeri della Cooperativa, che registra oggi 30 servizi all’infanzia, oltre 300 persone coinvolte, 30.000 beneficiari di servizi, oltre 7 milioni di euro di fatturato e il 97% di clienti soddisfatti.

 

“L’essere cooperativa sociale prevede - a monte - la condivisione di un sistema di valori tra coloro che nella cooperativa operano, portando il proprio lavoro e la propria professionalità, e la comunità di riferimento, definita dal territorio sul quale la cooperativa risiede e luogo di destinazione dei servizi che offre. In tal senso l’interazione e l’integrazione tra i vari attori dovrebbero essere continuative - sostiene Eleonora Bortolotti, Presidente di Eureka! - e basate su una discussione e su un confronto produttivo volto a creare fiducia nelle famiglie e vantaggio alla collettività”.

Mostra Eureka Eureka che asili 2
In occasione del convegno è stata allestita la mostra fotografica sugli spazi Eureka! intitolata “Eureka, che asili! Lo stupore quotidiano”, con foto di Rita Antonioli e allestimenti e audio di Walter Prati. Il progetto ha presentato gli asili di Eureka! attraverso emozionanti scene di vita quotidiana e il linguaggio immediato delle immagini.

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000