Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

“Tra il dire e il fare… lo 0-6 ideale”

Cooperativa Sociale Eureka! promuove un convegno sulla qualità dei servizi educativi per l’infanzia

Il 15 dicembre 2015 Cooperativa Sociale Eureka!, attiva da 22 anni sul territorio di Milano e Varese nei servizi educativi family friendly e nella prevenzione al disagio sociale, promuove il convegno "Tra il dire e il fare… lo 0-6 ideale: buone prassi nella qualità dei servizi educativi per l’infanzia” dedicato al tema della qualità dei servizi 0-6 anni .

L’evento, ospitato da Palazzo Isimbardi, riunirà personalità autorevoli del mondo istituzionale, accademico e professionale per una mattinata di dibattito sui diversi fattori che concorrono a garantire lo sviluppo di buone pratiche per i servizi 0-6.

"La Cooperativa Sociale Eureka! si fa promotrice di un confronto pubblico sui servizi 0-6 con l’obiettivo di illustrare i diversi fattori che rappresentano conditio sine qua non per offrire un servizio di qualità a tutto tondo - afferma Eleonora Bortolotti, socia fondatrice di Eureka!.

Servizi educativi per l'infanzia a Palazzo IsimbardiL'incontro sarà anche l'occasione per presentare l’approccio innovativo ai servizi per l'infanzia di Eureka! e i valori su cui la nostra cooperativa fonda il proprio concetto di qualità da oltre vent'anni: passione per il proprio lavoro, capacità di comprendere e utilizzare al meglio le diverse competenze, coerenza etica e responsabilità”.

In occasione del convegno verrà allestita anche la mostra fotografica sugli spazi Eureka! intitolata “Eureka, che asili! – Lo stupore quotidiano” con foto di Rita Antonioli e allestimenti di Walter Prati.

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

09.00 Accoglienza

09.30 Apertura dei lavori

  • Francesco Cappelli, Assessore al Comune di Milano. Saluto delle autorità.
  • Eleonora Bortolotti, Presidente di cooperativa sociale Eureka! e moderatrice del convegno. I principali fattori qualità per un buon servizio 0-6.

10.00 – 12-30 Interventi

Maurizio Montanelli, AslMi2 responsabile delServizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione. La qualità del momento “pappa”.

Andrea Manzotti, fisioterapista osteopata pediatrico, docente di osteopatia e co-fondatore della scuola SOMA- Istituto Osteopatia Milano. "L’importanza della prevenzione da 0 a 6 anni per la qualità della salute."

Carla Piersanti, responsabile qualità per cooperativa sociale Eureka!. "Dati e statistiche soddisfazione qualità di utenti e committenti e sicurezza di Eureka!."

Alessandra Bai, Educatrice professionale, Pedagogista e Docente a contratto per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Università Bicocca. "La qualità pedagogica: l'arte della "forma-azione" tra relazione, materialità e pensiero."

Daria Quaglia, responsabile pedagogica area educativa Cooperativa sociale CADIAI di Bologna. "L’importanza del radicamento territoriale nella gestione dei servizi alla persona."

Fulvio Scaparro, psicoterapeuta e fondatore dell’Associazione GeA- Genitori Ancòra. "La qualità dell’accoglienza come diritto del bambino nella fascia 0-6 anni."

Luca Bernareggi, Presidente Lega Coop Lombardia e Vice Presidente Nazionale. "Affidabilità e qualità nella gestione economica e del personale, il rispetto delle regole."

Don Gino Rigoldi. "Qualità nella relazione, nell’accoglienza e nei servizi alla persona."

Francesca Puglisi, Senatrice. Presentazione degli aspetti innovativi che riguardano i bambini nella fascia di età 0-6 anni nella legge 107/2015: riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

12.30– 13-00

  • Commenti e domande dal pubblico
  • Presentazione mostra fotografica “Eureka, che asili! - Lo stupore quotidiano”. Foto di Rita Antonioli - allestimento di Walter Prati.

13.00 Chiusura lavori e pranzo.

Il buffet sarà a cura delle cuoche dei nidi Eureka! che proporranno agli ospiti alcuni dei piatti inseriti nel menù degli asili, esempi di una cucina gustosa e al tempo stesso sana.

Scarica il programma completo: 

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000