Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Un'abitazione che protegge oggetti, ricordi e momenti della propria esistenza, ma che offre, all'occorrenza, quel che di nuovo serve a migliorare la qualità di vita: arredi più comodi e funzionali, e una serie di servizi appositamente individuati, che eliminano ogni pensiero di gestione e di manutenzione.
Grazie ad "Abitare leggero" , iniziativa sociale 3.0. che a Milano sta per trasformare la quotidianità di molti senior, si può guardare al futuro, da casa propria, con serenità.

Si chiama Progetto Silver l'iniziativa per over65 progettata e realizzata da Abitare leggero Impresa sociale s.r.l.. 1. Come deve essere la casa senior di chi desidera il massimo comfort per la propria esistenza e non vuole essere preso alla sprovvista anche solo da una momentanea défaillance delle proprie energie e del proprio stile di vita? Gli esperti di Abitare leggero Impresa sociale s.r.l. non hanno avuto dubbi e hanno individuato residenze dislocate in zone differenti di Milano, ristrutturandole e attrezzandole secondo principi ergonomici, per garantire un alto indice di qualità di vita.

Abitazioni over65 a Milano
La prima di queste residenze, che si inaugura prossimamente a Milano, in via Giovanni Battista Fauchè 40 ha le seguenti caratteristiche:
• appartamenti di 60-70 metri quadri (che possono ospitare comodamente una coppia che divide passioni e interessi, ma i cui componenti vogliono anche differenziare momenti più privati - una lettura tranquilla mentre in un'altra stanza si preferisce vedere la televisione, ad esempio);
• Ogni appartamento è costituito da un soggiorno, piuttosto ampio che si apre su uno spazio aperto, vivibile (balcone o terrazzino); una camera da letto matrimoniale, una cucina abitabile, un bagno con doccia e un corridoio.

Pianta appartamenti over65, Progetto Silver, Milano
L'impresa sociale è una nuova figura giuridica all'interno del Terzo Settore. Abitare Leggero è una società con scopi statutari a orientamento sociale, che riunisce imprese e professionisti di diverse estrazioni. E' nata a seguito dell'assegnazione dal bando "Tra il dire e il fare – impresa in periferia" promosso da Camera di Commercio e Comune di Milano e assegnato nel dicembre 2014.
Fanno parte di Abitare leggero Impresa sociale s.r.l. :

  • Cooperativa sociale a.r.l. Eureka
  • Gadola manutenzione e servizi s.r.l.
  • Laboratorio di Architettura Rosellini & Partners

Oltre all'affitto dell'abitazione, sono inclusi alcuni servizi base:

  • collaborazione domestica settimanale,
  • 3 interventi di manutenzione annuali (a esclusione dei materiali)
  • accompagnamento e organizzazione della spesa alimentare
  • ogni 15 giorni visita di cortesia per rilevare esigenze
  • particolari: necessità di visite mediche specialistiche o servizi aggiuntivi, eventuali criticità ...
  • incontri mensili di socializzazione organizzata (o altre attività da concordare con gli utenti)
  • gestione amministrativa della casa (raccolta e pagamento bollette, rapporti con il condominio)

Una abitazione, dunque, che protegge oggetti, ricordi e pezzi di vita, ma che offre, nel contempo, quel che di nuovo serve a migliorare la qualità della propria vita: arredi più comodi e funzionali, che neutralizzino anni e acciacchi... e una serie di servizi perfettamente individuati, che eliminano ogni pensiero di gestione e di manutenzione. Chi ha più voglia, a una certa età, di cercare un idraulico o un elettricista di fiducia, all'emergenza? E come essere sicuri di non dimenticare bollette e quote condominiali? Per non parlare della spesa settimanale al supermercato, per la quale ci vorrebbe sempre più un po' di compagnia... Anche per trasportare gli acquisti in leggerezza. Appunto. E' soprattutto l'idea di leggerezza che apre adesso gli orizzonti dei senior. Con Abitare leggero, che a Milano sta per trasformare la quotidianità di molti over 65, si potrà guardare al futuro, da casa propria, con serenità. Con un numero di telefono sempre a portata di mano per ogni evenienza, con un unico interlocutore che interviene in ogni situazione. L'obiettivo e' quello di offrire un servizio per ogni esigenza Già nella abitazione di via Giovanni Battista Fuchè 40, dove i primi appartamenti attendono i nuovi ospiti, e poi via via in tutte le strutture di Abitare Leggero Impresa sociale s.r.l., si possono sottoscrivere servizi accessori per un comfort ancora superiore:

• Incremento dei servizi di base già inclusi (maggior numero di ore di collaborazione domestica, organizzazione della spesa, periodicità delle
visite di cortesia o mediche, per esempio)
• Servizi alla persona (permanenti od occasionali, a seconda delle esigenze personali)
• Servizi medici
• Servizi infermieristici
• Pasti a domicilio (anche in questo caso per periodi definiti o in continuità)
• Pasti "fuori casa" (in convenzione con ristoratori della zona e con possibilità di accompagnamento)
• Manutenzione della casa (permanente o per eventi particolari)
• Cura degli animali domestici
• Trasporti
• Servizi di carattere estetico a domicilio (parrucchiere, pedicure, manicure)
• Incontri di sostegno psicologico

Questi servizi, e altri la cui necessità dovesse emergere dall'esperienza quotidiana degli ospiti, sono assicurati da Abitare Leggero Impresa sociale s.r.l. grazie alla presenza, all'interno della struttura, della competenza di Eureka Cooperativa sociale a.r.l. che dal 1993 opera nel realizzare servizi alla persona, secondo modelli di sviluppo sostenibile che promuovono la qualità della vita, non solo dei senior, ma delle famiglie e dell'habitat nei quali questi interagiscono.

Per saperne di piu'

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000