Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

L'asino è un animale d'indole dolce, è curioso, intelligente, empatico e ha un tasso di aggressività nullo L'asino è un animale dai sensi altamente sviluppati e dotato di una intelligenza particolare che esige l'instaurarsi di una relazione con colui che gli sta di fronte. E' pertanto assai indicato per attività ricreative e rieducative finalizzate al miglioramento della qualità della vita mediante l'incremento dello stato di benessere (Attività Assistite con Animali, tecnicamente definite come "AAA") e per l'EAA ( "educazione mediata dall'animale"), attività di tipo prettamente ludico, costituita da incontri con coinvolgono gli animali appositamente preparati in contesti educativo-formativi.

Onoterapia a Cascina Cappuccina, aprte del progetto Agricoltura Sociale in Lombardia
I destinatari, bambini e disabili, costruiscono con l'animale un rapporto mimico e gestuale, riscoprendo la capacità non verbale di comunicazione e affinando la propria sensibilità e ricettività ai segnali esterni di piacere e di stress del compagno di giochi; tali elementi, come noto, rappresentano una capacità sociale fondamentale nella strutturazione equilibrata di personalità.
L'attività con l'asino specificamente indirizzata a bambini in età pre-scolare e scolare affianca e sostiene processi educativi, formativi e di crescita in corso.
In quanto essere vivente molto empatico, l'asino in poco tempo riconosce le caratteristiche personologiche delle persone e si comporta di conseguenza, mostrandosi paziente e comprensivo e facilitando l'instaurarsi di una buona relazione.

Terapia con animali per disabili a Cascina Cappuccina
Eureka! coop. sociale garantisce lo svolgimento delle attività presso Cascina Cappuccina, via Verdi, Melegnano (MI).
Partecipanti e accompagnatori avranno a disposizione:

  • una club - house riscaldata e dotata di servizi igienici;
  • n° 4 asini idonei all'attività proposta;
  • un ampio e suggestivo spazio di lavoro all'aperto;
  • finimenti ed attrezzature specifiche;
  • materiali didattici;
  • uno spazio adibito a parcheggio.
  • riscoperta della dimensione della motivazione e del piacere di esserci;
  • stabilizzazione emotiva in casi di iperattività e attivazione psico-fisica in casi di ipoattività

Le attività verranno svolte da un operatore di Attività Assistita con l'Asino, in possesso di regolare brevetto rilasciato dall'Associazione "Asini si nasce.. ed io nakkui", Ente di Promozione Sociale iscritto al Registro nazionale n. 155.

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

Asili nido Eureka!

banner5x1000