Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

opla logo

 

OPLÀ,  equilibrismi di vita quotidiana,  è un progetto pensato per agevolare i genitori che tutti i giorni si ritrovano a fare gli acrobati per conciliare gli impegni di lavoro con quelli familiari.

E’ rivolto a bambine e bambini da 0 a 15 anni e propone attività ludiche, pedagogiche, culturali soprattutto nei momenti e nei periodi durante i quali i servizi educativi e scolastici sono chiusi. 

Il progetto è stato ideato e proposto da Eureka! Cooperativa sociale, insieme ai partner ARCI, COESA, COGESS, IREOS, Comune di Milano, PAT (Pio Albergo Trivulzio) e sostenuto da COOP LOMBARDIA S.C.  e da Cooperativa Lavoratori Ortomercato.

 

La storia del progetto

 

A marzo 2017 la Regione Lombardia pubblica un bandomirato a finanziare i migliori progetti di potenziamento dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza a supporto della conciliazione tra la vita lavorativa e quella familiare. Per lo staff scientifico di Eureka il bando offre un’occasione importante per sostenere e incoraggiare tutti i genitori che lavorano, sia dipendenti interni alla cooperativa, sia i genitori dei bambini che frequentano i servizi.

I progetti presentati da Comuni, Aziende speciali, Fondazioni, Consorzi e Cooperative sociali sono stati in totale 54. I progetti finanziati ammontano a 26, Eureka si è classificata 2^ a pari merito totalizzando 82 punti.

Per realizzare un progetto ambizioso che si sviluppa su due territori, Milano e il distretto Paullese, e che coinvolge oltre 500 persone tra bambini e adulti, Eureka è coadiuvata da partner diversi che hanno il “cuore nel sociale”: tre cooperative (Coesa, Cogess, Spazio Ireos), l’associazione ARCI, il Pio Albergo Trivulzio, il Comune di Milano, due aziende sponsor (COOP LOMBARDIA S.C. e CLO - Cooperativa Lavoratori Ortomercato).

 

Progetti attivati:

Campus invernali 2017 e Spazio Piccoli - Nuovo Arti gratuiti

 

 

Progetto Opla', equilibrismi di vita quotidiana

 

Opla': Servizi di conciliazione gratuiti 2018/19

Cascina Cappuccina

WeMi piattaforma dei servizi domiciliari del Comune di Milano

servizi educazione finanziaria

opla servizi di conciliazione famiglia e lavoro

Asili nido Eureka!