Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Eureka gestisce scuole dell’infanzia dal 2006, iniziando con il comune di Cambiago (150 bambini), fino al 2009, quando è stata realizzata la totale statalizzazione, e proseguendo nel 2007 con il comune di San Zenone al Lambro dove siamo partite con tre sezioni. Nel tempo, abbiamo affiancato il circolo didattico nel progetto di statalizzazione, e attualmente gestiamo una sezione con una nostra educatrice esperta atelierista e musicoterapeuta.

Scuole d'infanzia EurekaLe scuole aggiuntesi recentemente includono una sezione Primavera (30 bambini) nelle scuole dell’infanzia dei comuni di Cadegliano Viconago e di Cantello in provincia di Varese, in stretta continuità pedagogico-organizzativa con gli asili nido locali.

Eureka parte dal presupposto che il progetto è prima di tutto per i bambini, ed è pensato e organizzato in funzione delle loro esigenze, nel rispetto dell’identità di ciascuno. L'esperienza educativa per i bambini si fonda dunque sull’immagine di un bambino dotato di forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende e cresce nella relazione con gli altri.

L’identità dei servizi di Eureka è caratterizzata dal valore e dalla qualità della ricerca e della innovazione,  qualita' e valori che sono applicate in tutti gli aspetti gestionali ed organizzativi delle scuole d'infanzia: la partecipazione delle famiglie, il lavoro d’èquipe di tutti gli operatori, l’importanza data all’ambiente educativo, la presenza dei laboratori e dell’atelier per bambini e adulti e, se possibile, la presenza della cucina interna, il coordinamento pedagogico, didattico e gestionale.