Seguiteci su: facebook-icon   Segui Eureka su LinkedIn

Ogni servizio gestito da Eureka è un luogo educativo sereno e ricco di opportunità dove vengono valorizzati tutti i linguaggi verbali e non verbali proponendo la centralità della motivazione e del piacere dell'apprendere. I bambini sono i protagonisti: liberi, creativi, rispettati nella loro globalità, costruttori attivi di saperi. Ogni bambino è un essere unico, attivo, curioso, interessato alle relazioni e cresce nella relazione con gli altri. Ogni bambino apprende a modo suo con i propri tempi, le proprie caratteristiche e le proprie modalità che vanno rispettate e stimolate. E' compito dell'adulto ascoltarlo affiancarlo e sostenerlo in un percorso di educazione partecipata tra adulti, bambini e ambiente che promuova lo sviluppo armonico sul piano psico-fisico, sociale, cognitivo, affettivo, emotivo, relazionale. Eureka utilizza un approccio globale e ludico che utilizza il gioco e l'atelier come principale forma di apprendimento.

 

Centralità della famiglia

Famiglie partecipano nelle attivita' degli asili EurekaLa nostra concezione di servizi per l'infanzia, abbraccia tutta la famiglia sostenendo i genitori nel loro compito di cura e di educazione dei bambini, nel rispetto dell'identità di ciascun soggetto, delle identità culturali e religiose delle famiglie. il supporto alla genitorialità permea tutto il nostro progetto e si concretizza nella flessibilità degli orari, nella ricerca di soluzioni a problemi personali, nel confronto sui percorsi di crescita del bambino. Fondamentale per un percorso comune ci pare il coinvolgimento dei genitori nel progetto nido educativo attraverso una relazione di fiducia e condivisione. A tale scopo organizziamo incontri, laboratori, riunioni, serate a tema, spazi pareti che raccontano attraverso foto e testi ciò che succede al nido nel servizio e un album (raccolte di foto, diapositive, ecc.) liberamente consultabile. Le educatrici, la coordinatrice e la pedagogista sono disponibili ad incontri sia individuali che di gruppo.

 

Rispetto delle normative e certificazione di qualità

Eureka! rispetta tutte le normative vigenti sulla base dei principi espressi dalla costituzione repubblicana in attuazione della convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia. Rispetta altresì tutte le normative che riguardano la sicurezza, la privacy, l'igiene e le disposizioni dei contratti in materia salariale, previdenziale e assicurativa
Eureka è stata la prima cooperativa Lombarda a certificarsi qualità già nel 2000.
La nostra idea di qualità applicata ai servizi Eureka, include tutti gli aspetti. I momenti peculiari e di cura costituiscono un aspetto fondamentale nella giornata al nido, come anche i criteri per l'organizzazione del lavoro del personale educativo che sono pensati e attuati in funzione del benessere dei bambini, per garantire accoglienza e fruibilità alle famiglie, per garantire un riferimento educativo costante.

 

 Cucina interna: cibo per il cuore, cibo per la mente

Cucina Interna per gli asili Eureka

La cucina interna è attiva nei nidi di: Mediglia, Peschiera Borromeo, Paullo, Cuveglio, Laveno e il nido aziendale Inail.
Per Eureka!, la scelta di avere la cucina interna nel nido è un tratto distintivo del servizio. Il personale di cucina, altamente qualificato e costantemente formato/aggiornato, propone il menù e prepara quotidianamente i pasti seguendo una dieta bilanciata, verificata dagli uffici competenti dell'ASL e dal Responsabile controllo qualità di Eureka. La qualità in cucina sta nelle capacità della cuoca, nella freschezza degli ingredienti, nella bontà del prodotto finito e prosegue con scelte quali: prodotti a km zero, prodotti biologici, farine integrali, ricette che seguono il ritmo delle stagioni, senza dimenticare che l'arte del cucinare è anche una forma d'amore.

Gruppo di lavoro, coordinamento e formazione

Il progetto pedagogico e gestionale è garantito dal coordinamento pedagogico. Il personale è competente e accogliente, in grado di abbracciare e accogliere il bambino e la sua famiglia. Il suo lavoro è collegiale e, grazie ad un'attenta osservazione e all'ascolto attivo, progetta la programmazione educativa di ogni servizio basandosi sulle caratteristiche dei bambini e dei gruppi di bambini.
L'équipe educativa è aggiornata dalla coordinatrice pedagogico didattica, dalla pedagogista, dalla atelierista e da altre figure specializzate su argomenti specifici. Il contenitore ambientale in cui si sviluppa la relazione tra educatore e bambino è in grado di influenzarne la qualità, ed è per questo che Eureka presta molta attenzione al clima relazionale generale della struttura e alla sua dimensione estetica e funzionale (spazi interni, atelier e spazi esterni) in un dialogo interattivo costante tra architettura e pedagogia.


CERCA UN ASILO EUREKA A:

Milano 

Provincia di Milano

Provincia di Varese 


 

Per essere sempre informati sulle attività ed i servizi di Eureka! per bambini e ragazzi iscrivetevi alla nostra newsletter.